mercoledì 30 giugno 2010

Microsoft osserva il “Virtuous Cycle,” di Apple

Sono molto interessanti le diaposite super-segrete trapelate; oltre quanto detto probabilmente riveleranno altro a una lettura più completa e attenta. Per esempio, in una slide viene descritto che Microsoft studia il "ciclo virtuoso" di Apple; “Virtuous Cycle,” è un noto termine economico che descrive un ciclo di feedback positivo.

Nella slide di Windows 8 citata, c'è un esempio del ciclo con nell'ordine i seguenti punti:
-Brand Promise,
-UX is low in friction,
-Confidence in ability to use,
-Realized value,
-High satisfaction, which leads to Brand Promise all over again.
Insomma, la realizzazione di quanto promesso e la "facilità d'uso" realizzano una grande fiducia verso il prodotto che viene così valorizzato (anche più di quanto realmente valga, n.d.r.) in un circolo virtuoso infinito, stabilendo così una "fedeltà alla marca".



In questo senso con Windows 7 sembra che Microsoft abbia già cominciato ad applicare quel "ciclo virtuoso". Ma questo è un mio pensiero, non è chiaramente scritto nella diapositiva trapelata di PowerPoint.

Nessun commento:

Posta un commento